viafabbri43.net
ScattiExtrasTraduzioni
Notizie
Universo gucciniano:
Sito ufficiale
Guccini.net
Rispieghiamo Guccini...
Guccini Fan Club
La Locomotiva (cover band)
40 anni dopo (cover band)
La locomotiva
Guccini by Cirigliano
Fra la via Emilia e il West
I Cazzari & Guccini

Un laureato conta più di un cantante


(3 luglio 2012)


Un laureato conta più di un cantante3 luglio 2012 - Laurea ad honorem in Scienze Umanistiche: è solo l'ultimo titolo accademico di Francesco Guccini, ricevuto lo scorso 22 maggio dalla American University of Rome.
"Emozionato come una vergine", Guccini riceve l'omaggio in climax statunitense per una "lunga e brillante carriera, per l'integrità della sua opera, per la sua apertura nei confronti delle persone e culture e per il suo impegno per i valori della libertà di pensiero e di espressione", ma anche per aver sempre preso posizione sfidando una parte della società italiana con un linguaggio unico, incisivo.
Passata l'emozione, Guccini ha detto: "L'America è un fenomeno troppo complesso, generazionale, e quindi coinvolge tantissimi aspetti - letterari, musicali, di costume - che si sono evoluti nel corso degli anni.". Sulla musica: "Le case discografiche sono finite. Io non seguo più la musica, data anche la tarda età. Farò un disco, probabilmente, prossimamente, con le ultime canzoni che riesco a fare. (...) I cantautori forse ormai non esistono più. Esistono i rapper, un fenomeno interessante, ma del quale non mi sono mai interessato tutto."

(Torna all'archivio delle notizie).



Menu rapido: Biografia | Notizie | Discografia | Bibliografia | Foto | Extras | Traduzioni


Aggiungi ai Preferiti
Copyleft 2004-2012. Brugnoni / Ciofanskj / Favero / Grilli. Lo chiamavano «disclaimer».
viafabbri43.net non è legato alla Emi Music o al sito ufficiale di Francesco Guccini.
Sito disegnato da Diego Brugnoni e Pietro Gregorini.